Recensioni di Libri
 
Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura   

Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura


Daniela Garavini Attilio Giacosa Franco Travaglini

Brossura. Hops Tecniche Nuove 1998.
ISBN 9788848105941
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Moltissime ricerche hanno dimostrato con certezza che il consumo di frutta e verdura costituisce un fattore protettivo per molte patologie tipiche del nostro tempo, e in particolare per disturbi cardiovascolari e tumori. La proposta 'cinque porzioni al giorno' raccoglie questa acquisizione scientifica e la traduce in una indicazione semplice e praticabile da chiunque.
I criteri da seguire sono:
1. Includere sempre nei tre pasti principali - colazione, pranzo e cena - almeno una porzione di verdura o di frutta. E' più facile raggiungere la 'quota' stabilita consumando frutta fresca anche nei vari spuntini della giornata e utilizzando con frequenza zuppe o minestre di verdura.
2. Consumare quotidianamente la più grande varietà possibile di frutta e verdura. Per semplificare si può fare riferimento al colore: l'ideale è che ogni giorno ci siano in tavola verdure gialle - arancioni (ricche soprattutto di vitamina A) e verdi (molto ricche in vitamina C). Lo stesso vale per il cestino della frutta: occorre avere sempre entrambi i colori.
3. Preferire il consumo di vegetali crudi. Le ragioni di questa scelta sono intuitive, poiché solo in questo modo è possibile ottenere il massimo vantaggio preventivo e minimizzare le perdite in micronutrienti e altre sostanze protettive (fenoli, indoli, ecc.).
4. Scegliere prodotti di stagione e, nella misura possibile, produzioni locali o almeno nazionali. C?è infatti un rapporto inversamente proporzionale fra contenuti nutrizionali e tempo intercorso dalla raccolta del prodotto al momento del consumo. Più tempo passa dalla raccolta, più cala il contenuto nutrizionale, in particolare di vitamine.
Le 250 ricette e i 24 menu contenuti in questo libro dimostreranno che questi criteri, anziché essere dei fattori limitanti, costituiscono uno stimolo per migliorare la varietà e la qualità della nostra alimentazione.
Così i piaceri della tavola si sposeranno naturalmente e senza ossessioni con la salvaguardia della salute.



Altri libri degli autori

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura
Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura
Più gusto, più salute. Con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri