Recensioni di Libri
 
I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare   

I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare


Mel Levine

Cartonato. Mondadori 2005.
ISBN 9788804537311
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

"Definire "pigro" un bambino significa non aver capito nulla di lui." Tutte le volte che genitori e insegnanti attribuiscono sbrigativamente alla pigrizia lo scarso impegno e la demotivazione dei bambini, commettono una piccola ingiustizia. Un torto che nel corso della vita può avere conseguenze anche molto gravi. Quello che spesso, con un tono di rimprovero, chiamiamo "pigrizia" è in realtà uno stato psicofisico che ha sempre delle ragioni accertabili, molto simili a ingranaggi inceppati, ad anelli deboli della catena che regola il buon funzionamento della mente e del corpo di ognuno di noi. Una piccola smagliatura nel tessuto della personalità che, se non viene subito ricucita, con il passare degli anni non può che aggravarsi.
Mel Levine, uno dei massimi esperti mondiali dei problemi dell'apprendimento, individua otto cause di scarso rendimento, e le illustra una per una con il racconto di un caso esemplare: disfunzione motoria (spesso con grave penalizzazione della capacità di scrittura); difficoltà di memoria a lungo termine; scarsa capacità di controllo dell'"energia mentale", che può portare a difficoltà di concentrazione e alla tendenza a distrarsi; impulsività e frenesia sociale; inadeguatezza linguistico-espressiva; difficoltà di ideazione e di elaborazione di un pensiero critico e creativo; problemi di organizzazione.
Che fare una volta individuata l'origine del problema? Il passo successivo, come ci mostra Levine, è stabilire alcune modalità di intervento, in grado di esaltare i punti di forza della personalità di ciascuno e spingerlo così ad affrontare ogni ostacolo con l'energia ritrovata dell'ottimismo.
La pigrizia non è un male incurabile. Come ci insegna questo libro, semplicemente non esiste. Esistono piuttosto tecniche e strategie per valorizzare e potenziare tutti quegli aspetti che consentono ai presunti pigri di sfruttare al meglio conoscenze, abilità e doti peculiari. Facendo di ogni bambino l'eroe di uno sforzo produttivo e felice.



Altri libri di Mel Levine

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare
I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare
I bambini non sono pigri. Come stimolare la voglia di studiare
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri