Recensioni di Libri
 
A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé   

A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé


Mel Levine

Cartonato. Mondadori 2004.
ISBN 9788804517962
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Menti diverse apprendono in modo diverso. Una considerazione all'apparenza ovvia, ma di cui troppo spesso non si tiene conto, causando così problemi e frustrazioni a tantissimi bambini. La scuola è infatti ancorata a una filosofia pedagogica e a metodi didattici uguali per tutti, e molti studenti finiscono per trovarsi in difficoltà poiché il loro modo di imparare non corrisponde al criterio adottato dagli insegnanti. Mel Levine, uno dei più noti esperti nel campo dell'educazione, ribaltando questa impostazione sostiene che ogni cervello ha un suo modo di operare e che esistono otto 'sistemi mentali', cui corrispondono differenti modalità di apprendimento. Così, c'è chi privilegia il 'fare', chi il 'dire', chi il movimento, chi la concentrazione. Ci sono studenti che possiedono una memoria visiva eccezionale, mentre altri hanno bisogno di tradurre in parole ciò che devono ricordare. Alcuni sanno parlare in modo scorrevole e brillante, ma faticano a scrivere; altri sanno scrivere, ma non coordinano i movimenti. Qualcuno non sa cogliere che il quadro generale, qualcun altro non si perde neppure un dettaglio. Mentre non pretendiamo che un adulto eccella in ogni campo, esercitiamo sui bambini un'intensa pressione perché risultino bravi in tutto - leggere, scrivere, fare sport, disegnare, calcolare -, pronti a colpire con taglienti giudizi morali quelle che sono spesso solo carenze delle funzioni neuroevolutive. Insomma, seguiamo un approccio educativo spesso insensato. Forte delle sue pionieristiche ricerche e della trentennale esperienza in campo pedagogico, Levine spiega a genitori e insegnanti, e a chiunque si interessi all'infanzia, come identificare gli stili di apprendimento individuali e, per evitare che una lieve difficoltà si trasformi con il tempo in un disastroso fallimento, suggerisce le strategie più efficaci per aggirare eventuali carenze e sfruttare al meglio il potenziale di ogni soggetto. Infatti, solo imparando a conoscere i lati positivi e quelli negativi della propria mente, un bambino avrà l'opportunità di crescere forte e sicuro di sé.



Altri libri di Mel Levine

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé
A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé
A modo loro. Come aiutare ogni bambino a scoprire le sue capacità e ad avere stima di sé
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri