Recensioni di Libri
 
ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro   

ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro


Mauro Lenzi

Effequ 2016.
ISBN 9788898837236
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Da tempo sentiamo ripetere la frase “l’ecosistema è in pericolo”. E puntuali intervengono catastrofi ambientali di maggiore o minore entità a ricordarlo, e a nutrire l’idea di ‘disastro’ nel nostro immaginario. Senz’altro i dati a conforto delle tesi catastrofiste non mancano.

Non è la prima volta che le civiltà si vanno autodistruggendo: quello che di grandioso stiamo vivendo oggi è che tutto ciò sta avvenendo a livello globale. Ma una cosa va chiarita, non è il mondo che muore, ma i popolamenti e la civiltà dell’uomo. Il mondo ha una sua resilienza e dopo una grossa perturbazione si prende il tempo che serve, magari milioni di anni, per poi tornare a produrre vita. Nuove forme prenderanno il dominio, come altre lo hanno fatto in lontani passati.

Da tempo sentiamo ripetere la frase “l’ecosistema è in pericolo”. E puntuali intervengono catastrofi ambientali di maggiore o minore entità a ricordarlo, e a nutrire l’idea di ‘disastro’ nel nostro immaginario. Senz’altro i dati a conforto delle tesi catastrofiste non mancano, primo fra tutti il noto ‘riscaldamento climatico’, ma di certo resta difficile tracciare la linea che possa distinguere l’eccessivo clamore dal dato scientifico, la reale condizione dell’ambiente dalla psicosi collettiva. Con questo libro si coglie l’occasione per analizzare gli ecosistemi acquatici, e in particolare gli stagni costieri, partendo da un episodio specifico: quello che nel luglio 2015 ha colpito la laguna di Orbetello, uccidendo tonnellate di pesce per mancanza d’ossigeno. Ma l’occasione, per farsi completa, deve essere duplice: da un lato la scienza, dall’altro l’immaginazione. Perciò ecco un saggio, che traccia con l’autorevolezza di un biologo il resoconto delle condizioni ambientali e biologiche che portano allo stato attuale delle cose, affiancato da una fantasiosa graphic novel, Persival, che racconta e illustra l’ecosistema lagunare immaginato a ottant’anni dal disastro. Con un finale tutt’altro che scontato



Altri libri di Mauro Lenzi

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro
ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro
ecosistema non è acqua. Di lagune, disastri ambientali e futuro
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri