Descrizione della casa editrice
La carenza di una formazione specifica ed obbligatoria, nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, sulla comunicazione medico-paziente è in contrasto con le effettive esigenze dei malati. Essi, al di là delle cure mediche, chirurgiche e riabilitative, necessitano anche di un'accoglienza del loro "bisogno di salute", con soluzioni anche di ordine psicologico. Il paziente ascoltato e supportato diventa più collaborante, meno impaurito, sentendosi motivato a lottare insieme al suo medico nel processo di guarigione. Il curante, d'altro canto, riesce ad acquisire molte più informazioni su "quella patologia" in "quella persona", nel "suo contesto di vita", fatto di famiglia, lavoro, passatempi. Questo scritto si snoda tra concetti ed esempi, fa vivere all'interno delle pagine personaggi quanto mai diversi tra loro, con in comune solo il ruolo di protagonisti di una comunicazione sanitaria di vario tipo. Alla fine del lavoro il lettore sicuramente è più consapevole che il confronto con l'ammalato non può essere lasciato alla buona volontà dei singoli, ma è un processo su cui lavorare molto, partendo da una formazione specifica che dovrebbe riguardare ogni futuro medico
Altri libri di Rosa Ruggiero
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Dall'ascolto al dialogo. La comunicazione medico-paziente
Recensioni di Libri » Dall'ascolto al dialogo. La comunicazione medico-paziente
|
|
![Dall'ascolto al dialogo. La comunicazione medico-paziente](/images/background.gif) |
![Dall'ascolto al dialogo. La comunicazione medico-paziente](/images/background.gif) |
|
|
|