Recensioni di Libri
 
La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli   

La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli


Alberto Mazzuca Giancarlo Mazzuca

Cartonato. Sperling & Kupfer 2004.
ISBN 9788884906625
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Ironia della sorte: Umberto Agnelli, da sempre tiepido su un futuro della Fiat basato esclusivamente sull'auto, torna alla guida della maggiore azienda italiana ben ventitré anni dopo esserne stato estromesso per volontà di Enrico Cuccia che voleva invece un uomo di sua completa fiducia, Cesare Romiti. Torna perché glielo chiede il fratello morente, l'Avvocato, con l'obiettivo di rimettere in sesto proprio il settore dell'auto e di smontare quella super conglomerata che opera nei campi più diversi ma che è ormai superata dai tempi. Umberto è stroncato da una malattia proprio all'inizio di quella svolta destinata a evitare che la crisi della Fiat si tramuti nell'8 settembre dell'industria italiana. La sua prematura scomparsa senza avere eredi già maturi e la nomina a presidente di Luca di Montezemolo imprimono poi alla storia della Fiat un'evoluzione inaspettata. E sotto molti aspetti di grande interesse. La reazione delle donne Agnelli alla richiesta di un manager di concentrare tutto il potere nelle sue mani dimostra la vitalità di questa famiglia anche se forse non ha più la forza per sostenere l'impresa. Dimostra anche la vitalità del capitalismo familiare in un momento di crescita del centralismo statale e dell'assistenzialismo, dall'Alitalia al mondo del calcio. "La saga degli Agnelli" - prima con il senatore Giovanni, poi con Valletta, quindi con l'Avvocato, infine con Umberto e ora con Luca di Montezemolo insieme al giovane John Elkann - è costellata di micidiali lotte di potere, diktat e golpe. Il libro racconta la storia di queste lotte, ricostruite sui documenti e sulle testimonianze dei maggiori protagonisti, ma è anche la storia di un'azienda che, con tutti i suoi errori, è pur sempre l'espressione di un secolo di grande cultura del lavoro.



Altri libri degli autori

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli
La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli
La Fiat: da Giovanni a Luca. Un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri