Recensioni di Libri
 
efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia   

efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia


Franco Rosa

Forum Edizioni 2016.
ISBN 9788884209153
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Questa pubblicazione si colloca nell'ambito di una serie di ricerche dedicate all'analisi sperimentale della comunicazione in lingua friulana in diversi ambiti commerciali (grandi catene commerciali, punti vendita al dettaglio, farmer market) al fine di comprendere l'effetto della lingua sul comportamento del consumatore. In questa ricerca il campione è costituito da studenti che frequentano l'Università di Udine; scelta non casuale, poiché spesso si pensa che l'uso della lingua locale sia inversamente proporzionale al livello d'istruzione. Agli intervistati sono state sottoposte delle domande correlate all'uso del friulano in un contesto di mercato e le risposte sono state analizzate con due metodi sperimentali largamente usati nell'analisi del marketing. Il risultato ottenuto con il primo metodo, quello della conjoint analysis, è che la lingua locale spacca il campione in due parti: una, più cospicua, risponde positivamente ai messaggi in friulano, apprezza il valore identitario del prodotto e la disponibilità a consumarlo, mentre l'effetto prezzo svolge un ruolo secondario; la seconda, più esigua, si oppone fortemente alla lingua locale e preferisce altri attributi di natura sensoriale, come il colore, usato nelle strategie della grande distribuzione. Il secondo tipo di analisi usa il modello ad equazioni strutturali (SEM) adatto a studiare il marketing secondo un approccio psicologico



Altri libri di Franco Rosa

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia
efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia
efficacia della comunicazione di marketing in lingua friulana. Una verifica con inchiesta nella regione Friuli Venezia Giulia
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri