Recensioni di Libri
 
Avrebbe amato chiunque   

Avrebbe amato chiunque


Davide Rondoni

Brossura. Guanda 2003.
ISBN 9788882464530
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

In un tempo d'incertezza e d'interrogazioni, mentre sembra velarsi l'astro accomodante del postmoderno, la poesia di Davide Rondoni attinge più che mai una pienezza vitale, e forse è il suo dono nativo, che non ignora però il vuoto oscuro della coscienza, il tremore teso e nudo della speranza, e vi associa una tenerezza insieme intima e impetuosa, sospesa fra 'dolore e lode'. Così, nel movimento concertato di "Avrebbe amato chiunque", l'io che parla raccontando o meditando, talvolta come ai margini di una scena, vive e conosce se stesso attraverso la presenza complementare dell'altro tra i frammenti di una cronaca che diviene subito storia, esperienza incompiuta di un senso, viaggio, andare e venire dell'esistere nello spazio vivo e preciso dei luoghi: Bologna, Milano, New York, San Pietroburgo, Parigi, Chartres, Jesi, Sansepolcro... Ma tutto ora si cala in una dimensione 'feriale', tanto più nitida e concreta, quasi a portata di mano, quanto più trascende la 'regola del guardare' nel chiarore dell'alba o nella solitudine della notte, mentre vi si accompagnano gli affetti familiari, il desiderio, l'amore, l'amicizia, la pietà, il brivido del corpo, la commozione tranquilla dello stupore. Da un frigorifero a una bici, da un distributore automatico di sigarette a un albero di cortile, da un bar di campagna a un aeroporto metropolitano, gli oggetti sono veramente 'cose', segni necessari di un destino comune, non epifanie ma apparizioni, e l'ethos profetico del sentire 'la fiamma chiara dell'invisibile' si invera in una visione istintiva dove le percezioni si compenetrano come nodi luminosi, o 'stormi di parole', nel tessuto lacerato e ricomposto dell'esistenza. Da qui un discorso lirico che ha il respiro e la tensione dell'esperienza, con cesure e riprese musicali, sino al parlato di una canzone o la sapienza riflessiva di un silenzio. E si comprende bene come per Rondoni la fede nella parola sia anche fede nell'uomo e nel suo archetipo di perfezione, una certezza che scaturisce dalla 'clamorosa scoperta d'essere nell'universo', vita nella vita e nella stessa morte, domanda che si fa luce e messaggio. E' la voce di un poeta di un nuovo secolo, oramai uscita dalla tradizione mutevole del Novecento con la consapevolezza e disincantata e spavaldamente polemica del nostro presente 'piumato e crudele', tanto più dinanzi al 'bellissimo viso ferito del mondo'. (Ezio Raimondi)



Altri libri di Davide Rondoni

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Avrebbe amato chiunque



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Avrebbe amato chiunque La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Avrebbe amato chiunque Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Avrebbe amato chiunque
Avrebbe amato chiunque
Avrebbe amato chiunque
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri