Recensioni di Libri
 
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance   

Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance


Tommaso Farina

Anicia (Roma) 2022.
ISBN 9788867096534
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Il concetto di "performatività" è oggetto peculiare di indagine da almeno sessant'anni ed è stato osservato da punti di vista afferenti a molteplici ambiti di ricerca: linguistico, filosofico, etno-antropologico, sociologico, psicologico e pedagogico, sino a quello delle scienze politiche ed economiche. Nella cronologia delle ricerche sulla performatività, che dalla fine degli anni '50 del Novecento ad oggi ha suscitato l'interesse di eminenti pensatori e di buona parte del mondo accademico - in particolare di quello statunitense e anglosassone - è possibile individuare un fil rouge che interconnette i diversi campi di indagine e li pone in dialogo sul "problema performativo", dando alla tematica una connotazione interdisciplinare sia formativa, che culturale e territoriale. Muovendo da tali premesse, il volume intende recuperare il significato educativo, culturale e comunicativo della performance attualizzando il "problema performativo" all'interno delle attività educative e didattiche curricolari della scuola primaria e concentrandosi su alcune possibili declinazioni dell'espressione artistica quale strumento per l'elaborazione di percorsi pedagogici



Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri