![Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance](//coverdb.com/reviewIT/w100/f6d/9788867096534.jpg) |
|
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
Tommaso Farina
Anicia (Roma) 2022.
ISBN 9788867096534
|
|
|
Compra da Amazon.it
|
Descrizione della casa editrice
Il concetto di "performatività" è oggetto peculiare di indagine da almeno sessant'anni ed è stato osservato da punti di vista afferenti a molteplici ambiti di ricerca: linguistico, filosofico, etno-antropologico, sociologico, psicologico e pedagogico, sino a quello delle scienze politiche ed economiche. Nella cronologia delle ricerche sulla performatività, che dalla fine degli anni '50 del Novecento ad oggi ha suscitato l'interesse di eminenti pensatori e di buona parte del mondo accademico - in particolare di quello statunitense e anglosassone - è possibile individuare un fil rouge che interconnette i diversi campi di indagine e li pone in dialogo sul "problema performativo", dando alla tematica una connotazione interdisciplinare sia formativa, che culturale e territoriale. Muovendo da tali premesse, il volume intende recuperare il significato educativo, culturale e comunicativo della performance attualizzando il "problema performativo" all'interno delle attività educative e didattiche curricolari della scuola primaria e concentrandosi su alcune possibili declinazioni dell'espressione artistica quale strumento per l'elaborazione di percorsi pedagogici
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
Recensioni di Libri » Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance
|
|
![Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance](/images/background.gif) |
![Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performance](/images/background.gif) |
|
|
|