![Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza](//coverdb.com/reviewIT/w100/97f/9788861945807.jpg) |
|
Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza
Progedit 2022.
ISBN 9788861945807
|
|
|
Compra da Amazon.it
|
Descrizione della casa editrice
Il volume nasce dall’esigenza di delineare i confini – pur sempre provvisori, mobili e non privi di aree di intersezione con altri saperi – del campo della Pedagogia dell’emergenza. Si tratta di un passaggio obbligato per giungere a dare a quest’ultima la “forma” di sapere radicato in una epistemologia della complessità, caratterizzato dal principio logico-ermeneutico della ricorsione teoria-prassi, ispirato a una deontologia professionale critico-riflessiva che si traduce in prassi pedagogiche di cura e impegno generativo e trasformativo in contesti formali, non formali e informali. Attraverso la molteplicità di voci e di esperienze che esprime il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’emergenza: relazione educativa, resilienza, comunità” della Siped, si è inteso offrire una prima mappa concettuale, linguistica e metodologica per “essere nei” contesti dell’emergenza “implosiva ed esplosiva”, attrezzati di strumenti teorici e operativi per fare luce su scenari dove l’agire pedagogico può fare la differenza, su mondi paralleli, silenziosi, impliciti che, in riferimento agli stati-situazioni di emergenza, non sempre sono approssimabili attraverso la comunicazione istituzionale
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza
Recensioni di Libri » Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza
|
|
![Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza](/images/background.gif) |
![Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza](/images/background.gif) |
|
|
|