Recensioni di Libri
 
Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra   

Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra


Michele Mezza

Donzelli 2022.
ISBN 9788855224116
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Per la prima volta, le armi con cui viene condotta la guerra coincidono con le infrastrutture digitali dell’informazione: siti web, smartphone, droni, sistemi di geolocalizzazione, piattaforme social hanno costituito il principale arsenale del confronto fra invasori e inva¬si, permettendo ai secondi di localizzare e colpire con estrema precisione le forze nemiche, anche grazie al supporto diretto della popolazione che rimaneva con¬nessa, persino sotto i bombardamenti. Le azioni mili¬tari vengono strategicamente studiate e messe in atto proprio pensando al loro effetto comunicativo, perché il modo in cui verranno raccontate determinerà la per¬cezione del conflitto e, in ultima analisi, il suo esito. Se non è una novità che la comunicazione della guerra sia un terreno cruciale e delicato, oggi essa è diventata l’oggetto del contendere. Tutto questo porta a un cambiamento epocale nel giornalismo, dove a mutare radicalmente è il rapporto tra la redazione e le fonti: le notizie sono alluvionali te¬stimonianze civili, che affiorano in abbondanza dalla rete e devono essere validate e contestualizzate più che rintracciate. In questo gorgo il giornalista si misura in¬nanzitutto con la sua autonomia da saperi e competen¬ze tecnologiche che tendono a soverchiarlo, trasfor¬mandolo in un funzionario del sistema di calcolo che si afferma mediante «interferenza nelle psicologie altrui». La Net-war è dunque «mediamorfosi» che trasforma guerra e giornalismo in una contesa matematica



Altri libri di Michele Mezza

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra
Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra
Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri