Descrizione della casa editrice
Partendo da una disamina delle radici storico-economiche alla base delle grandi migrazioni da e verso l'Europa, il volume affronta il tema dell'educazione interculturale come emergenza a cui la pedagogia può - e deve - rispondere sia attraverso la dimensione politica sia mettendo in campo strategie formative in grado di rispondere ai bisogni dei minori e degli adulti. Vengono, perciò, individuate, come metodologie privilegiate per favorire la relazione educativa con le culture altre, l'approccio autobiografico e quello delle storie di vita. Nell'ambito di una idea pedagogica di ampio respiro si auspica, quindi, il passaggio dall'attuale società multiculturale a una società interculturale, in cui la differenza sia considerata fattore di arricchimento e di crescita per tutti
Altri libri di Fabrizio Manuel Sirignano
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative
Recensioni di Libri » intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative
|
|
![intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative](/images/background.gif) |
![intercultura come emergenza pedagogica. Modelli e strategie educative](/images/background.gif) |
|
|
|