Recensioni di Libri
 
La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte   

La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte


Giovanni Paolo II (papa)

Brossura. Bompiani 2003.
ISBN 9788845292354
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

"La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce" ("Doctrina de fide apud S. Joannem a Cruce") è la tesi di dottorato in teologia del giovane Karol Wojtyla, scritta in latino e discussa all'"Angelicum" di Roma nel giugno del 1948 sotto la direzione del teologo francese Réginald Garrigou-Lagrange. Si tratta di uno scritto che, in un certo senso, ha acquisito una sua importanza eccezionale a posteriori, sia per la ricostruzione della biografia di Wojtyla, sia per il suo contenuto filosofico-teologico: infatti, dopo la fine della seconda guerra mondiale, il giovane Wojtyla aveva vissuto, nel dicembre 1945, il passaggio dall'occupazione nazista della Polonia a quella sovietica; aveva preso coscienza di persona degli orrori del campo di sterminio di Auschwitz, a due passi dalla sua Cracovia e, nel novembre 1946, era stato ordinato sacerdote; due settimane dopo l'ordinazione era partito per Roma per compiere i suoi studi teologici, protrattisi per quasi due anni e conclusi nel 1948 con la dissertazione che qui pubblichiamo: si può dire che essa contenga in nuce i germi della riflessione del futuro Papa Giovanni Paolo Il sui rapporti tra fede e ragione, tra teologia e filosofia, tra cristianesimo e cultura europea, culminati molti anni più tardi nell'enciclica "Fides et Ratio". La tetralogia di Giovanni della Croce ("Salita del Monte Carmelo", "Notte oscura", "Cantico spirituale", "Fiamma viva d'amore") costituisce il filo conduttore dell'opera, ma è chiaro che l'interesse del giovane Wojtyla per il misticismo carmelitano (non solo Giovanni della Croce, ma anche Teresa d'Avila) va sempre di pari passo con la rigorosa analisi razionale, in seguito condotta e perfezionata dall'autore con gli strumenti teoretici della filosofia fenomenologica husserliana e scheleriana. Il testo latino, finora inedito, viene pubblicato, integralmente, per la prima volta a fronte della traduzione italiana di Massimo Bettetini, che ha curato anche l'introduzione e gli altri apparati; le numerose citazioni in spagnolo di Giovanni della Croce presenti nel testo sono state aggiornate secondo l'edizione oggi più diffusa: "Vida y obras de San Juan de la Cruz", Madrid 1960.



Altri libri di Giovanni Paolo II (papa)

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte
La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte
La dottrina della fede in S. Giovanni della Croce. Testo latino a fronte
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri