Recensioni di Libri
 
La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita   

La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita


Nicola Abbagnano

Tascabile. Bompiani
ISBN 9788845290121
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

La filosofia moderna, dalla fine dell'Ottocento a oggi, si presenta come un mosaico ricco di chiaroscuri. Si intrecciano fra di loro teorie e dottrine di opposta tendenza, come il Superuomo intravisto da Nietzsche e il primato della spiritualità enunciato da Mounier, lo scandaglio dell'inconscio di Freud, L'"esistenzialismo umanistico" di Sartre, il rifiuto della società contemporanea di Marcuse o le idee-guida della scienza delineate da Althusser. Con un lavoro di estrema perspicacia e pazienza, Nicola Abbagnano ripercorre le tappe del pensiero moderno soffermandosi su quegli autori che hanno offerto materia di riflessione sulla vita quotidiana e sul "mondo così com'è, per cercare le vie che possono allontanare da questo mondo i tratti maligni e distruttivi e garantire la pace e il progresso". In questo panorama variegato e spesso contraddittorio è tuttavia sempre presente un filo segreto che Abbagnano, nei ventiquattro saggi che compongono "La saggezza della filosofia", identifica nella ricerca e nella difesa della libertà, cioé la capacità dell'uomo di pensare, di agire, di progettare in autonomia il suo futuro. Fra gli altri temi prescelti da Abbagnano sono presenti la scissione dell'unità primitiva fra l'uomo e il mondo di Adorno, la ricerca di una società nuova di Fromm, la svolta della scienza di Einstein, l'etologia di Lorenz, l'"interiorità inesprimibile" di Wittgestein e perfino la paradossale ma brillante apologia del denaro di Simmel. Sintesi del pensiero di un grande maestro, "La saggezza della filosofia" è un libro dove le idee si fanno limpide e trasparenti, un "manuale" che può essere di conforto nelle mille circostanze dell'esperienza umana. Ed è anche un contributo al raggiungimento di un sereno equilibrio di fronte a quel che Heidegger chiamava "l'abbuiarsi del mondo, la fuga degli dèi, la distruzione della terra, la riduzione dell'uomo a massa, il sospetto gravido di odio contro tutto ciò che è creativo e libero"



Altri libri di Nicola Abbagnano

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita
La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita
La saggezza della filosofia. I problemi della nostra vita
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri