Recensioni di Libri
 
Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni   

Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni


Gian Carlo Ferretti

Brossura. Il Saggiatore 1999.
ISBN 9788842807438
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Per oltre un ventennio, dal 1958 alla morte, Vittorio Sereni ha varcato la porta della Mondadori: prima con quotidiana regolarità come direttore letterario, e poi con regolarità meno serrata ma non meno scrupolosa come consulente. E tuttavia la grande personalità del poeta sembra avere oscurato il suo "secondo mestiere", facendone quasi dimenticare il rilevante contributo organizzativo, progettuale, creativo alla produzione di una casa editrice che, pur con limiti e contraddizioni, ha avuto un ruolo fondamentale nella cultura e nel mercato del Novecento. Questo vero e proprio vuoto critico e bibliografico viene ora colmato da Gian Carlo Ferretti con un saggio costruito su documenti e testimonianze per lo più inediti, che partendo dall'apprendistato premondadoriano analizza in modo esauriente l'attività complessiva di Sereni all'interno della Mondadori, e dedica un'attenzione specifica alle collane di narrativa e di poesia. Ne scaturisce una lunga e appassionante storia di intense relazioni con i vertici della casa editrice e con l'intellettualità italiana e straniera, tra convergenze e conflitti, conquiste e difficoltà. Una storia che ha come protagonisti un funzionario di alto livello intellettuale, intima passione civile e rigorosa professionalità, e un'azienda editoriale nella sua fase di passaggio dalla genialità imprenditoriale di Arnoldo Mondadori alle nuove tendenze produttive dell'odierna editoria italiana. Una storia che ha molti altri personaggi, da Alberto Moravia a Vittorini, da Gallo a Ferrata, da Arpino a Chiara, da Fortini a Morselli e tanti altri.



Altri libri di Gian Carlo Ferretti

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni
Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni
Poeta e di poeti funzionario. Il lavoro editoriale di Vittorio Sereni
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri