Descrizione della casa editrice
Attualmente la pedagogia speciale, sia dal versante teorico sia da quello della formazione degli insegnanti- e non solo di quelli di sostegno che sono, ovviamente, i più direttamente interessati-, ha assunto una posizione rilevante nell'ambito delle facoltà di Scienze della formazione. Avanzando nel secolo XXI, la scuola, nel suo complesso istituzionale, sta assumendo una posizione di rilievo culturale nell'ambito della società italiana. Diversi sono i motivi e tutti di rilievo: da un lato la trasformazione della famiglia e la sua capacità di incidere sulla riproduzione culturale e sociale si sono ridimensionate con il passaggio da un tipo di famiglia multipla e patriarcale a quella attuale, di tipo nucleare; dall'altro, la presenza di alunni multiculturali sollecita la scuola a impegnarsi nella trasmissione di valori culturali alle nuove generazioni. Una delle caratteristiche più evidenti della società occidentale contemporanea è certamente la multiculturalità, ovvero la coesistenza di diverse etnie in uno stesso luogo a seguito di movimenti migratori. Questo complesso fenomeno sociale e culturale non poteva non avere ripercussioni anche nel dibattito pedagogico-didattico, tanto da divenire una delle emergenze educative più rilevanti per l'ambito formativo. Inoltre, la presenza in classe di alunni 'diversamente abili'- da quelli che venivano definiti 'super', alle più diversificate sfumature di alunni difficili- sollecita e socialmente impone un intervento educativo. (Dalla Presentazione)
Altri libri degli autori
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Introduzione alla pedagogia speciale
Recensioni di Libri » Introduzione alla pedagogia speciale
|
|
![Introduzione alla pedagogia speciale](/images/background.gif) |
![Introduzione alla pedagogia speciale](/images/background.gif) |
|
|
|