![Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento](//coverdb.com/reviewIT/w100/9ed/9788834310854.jpg) |
|
Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento
Anna Ascenzi
Brossura. Vita e Pensiero
ISBN 9788834310854
|
|
|
Compra da Amazon.it
|
Descrizione della casa editrice
Questo volume è il risultato di un'organica e documentata indagine su un filone di ricerca - la storia dell'insegnamento delle diverse discipline scolastiche - già analizzato con esiti significativi da storici francesi, belgi e spagnoli, ma ancora poco o nulla approfondito nel nostro Paese. Anna Ascenzi si sofferma, in particolare, sull'insegnamento della storia. Dopo un'attenta disamina del ruolo esercitato da questa disciplina nelle istituzioni scolastiche dell'età moderna e dei dibattiti culturali e pedagogici sviluppatisi tra il secolo XVII e la prima metà del XIX, sul significato e le finalità attribuiti al sapere storico nell'ambito della formazione culturale, civile ed eticoreligiosa delle nuove generazioni, vengono poste in evidenza le caratteristiche assunte da tale insegnamento nelle scuole primarie e secondarie della penisola all'indomani della costituzione del Regno d'Italia e per tutto il corso del primo quarantennio unitario. Il lavoro, notevole per il rigore metodologico e per l'ampiezza e l'organicità delle fonti archivistiche e a stampa utilizzate, propone un approccio originale e articolato su tre distinti livelli di analisi: quello relativo alle finalità etico-civili e ideologico-politiche assegnate all'insegnamento della storia dalla classe dirigente liberale; quello che concerne l'evoluzione sul piano metodologico e culturale di tale insegnamento (con particolare riferimento ai programmi didattici e alla collocazione della storia nei 'curricola' scolastici, ma anche alla formazione e al reclutamento degli insegnanti, ai contenuti e agli indirizzi formativi di manuali e libri di testo); infine, quello che attiene ai riflessi e ai condizionamenti esercitati sull'insegnamento della storia dai ritardi e dalle carenze che, sul piano amministrativo, istituzionale e didattico, contrassegnarono l'avvio e il primitivo sviluppo del sistema scolastico italiano fino alla fine del secolo XIX. In appendice al volume sono inoltre pubblicati i programmi di storia delle scuole primarie e secondarie dal 1860 al 1900 e un prezioso repertorio dei manuali di storia utilizzati nelle scuole italiane dell'Ottocento.
Con una prefazione di Roberto Sani
Altri libri di Anna Ascenzi
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento
Recensioni di Libri » Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento
|
|
![Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento](/images/background.gif) |
![Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale. L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento](/images/background.gif) |
|
|
|