Descrizione della casa editrice
Gilberto Barburini (1927-2016), friulano formatosi a Brera come scenografo, si è orientato in un primo tempo verso una produzione pittorica in chiave surreale e ‘fantastica’, dedicandosi poi soprattutto alla grafica pubblicitaria. Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta del Novecento è stato direttore artistico a Milano per importanti aziende italiane e internazionali. Spiccano in questo ambito la campagna per General Electric dedicata al primo sbarco dell’uomo sulla luna (1969), ma anche quelle per ditte come Barilla, Carlo Erba, Esso, Mira Lanza, Montedison, Salvarani. È autore del marchio, ancora in uso, della friulana Torvis. Il volume ricostruisce, con una particolare attenzione al contesto artistico e agli stimoli culturali dell’epoca, la vicenda dell’artista fino alla maturità e al ritorno nel suo Friuli, segnato da un rinnovato slancio verso la pittura
Altri libri di Mirella Branca
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Gilberto Barburini. Grafica pubblicitaria e pittura
Recensioni di Libri » Gilberto Barburini. Grafica pubblicitaria e pittura
|
|
![Gilberto Barburini. Grafica pubblicitaria e pittura](/images/background.gif) |
![Gilberto Barburini. Grafica pubblicitaria e pittura](/images/background.gif) |
|
|
|