![Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica](//coverdb.com/reviewIT/w100/c74/9788828402077.jpg) |
|
Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica
Scholé 2020.
ISBN 9788828402077
|
|
|
Compra da Amazon.it
|
Descrizione della casa editrice
Secondo di una serie sulla storia della didattica dal XV secolo a oggi, il volume si offre al lettore come un dialogo tra studiosi di vario orientamento chiamati a discutere, a partire da diverse fonti, sull’intreccio fra teoria e pratica educativa in contesti culturali assai difformi nell’Europa di antico regime. Nei capitoli emergono profili di “maestri” e precettori, nel divenire di relazioni di insegnamento/apprendimento duali e di gruppo in realtà educative plurali, tra persistenze e innovazioni metodologiche, mentre si “inventano” nuove scuole per differenti ambienti sociali. Nella sezione iniziale dell’opera si affrontano alcuni temi di fondo sul lungo periodo, mettendo inoltre in risalto il dibattito storiografico sulla scuola tra XVI e XIX secolo, in un momento cruciale della storia italiana, all’indomani dell’Unità, anche nel ridefinirsi di saperi e discipline
Libri simili
Scrivi la recensione del libro
Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.
Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica
Recensioni di Libri » Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica
|
|
![Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica](/images/background.gif) |
![Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese. Contributi per una storia della didattica](/images/background.gif) |
|
|
|