Recensioni di Libri
 
In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa   

In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa


Alessandra Cenni

Cartonato. Rizzoli 2002.
ISBN 9788817867535
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

La breve vita di Antonia Pozzi, nata a Milano nel 1912 e morta suicida a soli ventisei anni, fu consumata da una bruciante ricerca dell'assoluto: l'assoluto della poesia (le sue liriche, pubblicate postume, suscitarono l'ammirazione di Eliot e Montale); l'assoluto di una passione d'amore senza compromessi, alla quale nessuna delle persone di volta in volta amate seppe corrispondere; l'assoluto, insomma, di un sensuale ardore di vita, dolorosamente spento sotto una cappa di delusioni e oppressioni private e pubbliche nella cupa Europa del 1938. In questa biografia, Alessandra Cenni, che sta curando da anni l'edizione delle poesie, delle lettere e dei diari di Antonia Pozzi, solleva per la prima volta il velo di reticenza e di mistero che ha avvolto finora la sua vita e scava con sensibilità e partecipazione in una personalità ricchissima e tormentata. Questo libro non è solo il romanzo di un'anima d'eccezione. E' anche l'affresco di una generazione di intellettuali milanesi cresciuti negli anni Trenta alla scuola del filosofo Antonio Banfi, e il cui destino si intrecciò strettamente a quello di Antonia: Vittorio Sereni, Remo Cantoni, Enzo Paci, Dino Formaggio... Sono i volti che sfilano nel toccante inserto fotografico del libro, e di cui ascoltiamo le voci attraverso le lettere o, in alcuni casi, le testimonianze dirette raccolte dall'autrice in anni di ricerche. Sono voci lontane che tuttavia sentiamo vicine: vibrano ancora delle speranze e delle angosce di una giovinezza sulla soglia del mondo adulto; come la poesia di Antonia Pozzi che, con un'intensità che ci sembra crescere con il passare del tempo, parla senza mediazioni al nostro cuore e alla nostra mente.



Altri libri di Alessandra Cenni

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa
In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa
In riva alla vita. Storia di Antonia Pozzi poetessa
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri