Recensioni di Libri
 
Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie   

Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie


Candido Cannavò

Cartonato. Rizzoli 2002.
ISBN 9788817117753
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Il romanzo popolare di Cannavò comincia sotto le bombe che cadono sulla città di Catania e che aprono questo libro. Comincia dunque tra le macerie di un sogno d'epoca: il fascismo. Il giovane Cannavò capisce senza capire che qualcosa deve subentrare, ma che il riscatto di un uomo non è nella politica; sta invece altrove, nello sport: "Il mio approccio allo sport è tuttora una sorta di mistero che mi porto dentro". Lo sport fu per lui quel che la politica fu per la generazione dei sessantottini, e il 5 maggio del 1949, il giorno della tragedia di Superga con la morte dei giocatori del Grande Torino, diventa il giorno del mito. La morte del Grande Torino fu la morte vitale, come l'esplosione di una stella che spegnendosi moltiplica la sua forza di luce, la sua potenza di illuminazione. [...] E poteva l'emigrato Cannavò non diventare il direttore della "Gazzetta", direttore mitico per diciannove anni, direttore che denuncia l'illegalità della propria amatissima città? Altri, come per esempio Gianni Brera, il Carlo Emilio Gadda del giornalismo sportivo italiano, hanno riversato nelle cronache dei fatti di calcio, di ciclismo, di nuoto, dei salti e della corsa podistica la compiacenza e la vanità della cultura alta. E altri ancora, come Beppe Viola, l'ironia intelligente e discreta. Ma è soprattutto il romanzo popolare di Cannavò che difende lo sport, perché lo prende sul serio, eticamente sul serio. Ed è per questo che il successo della "Gazzetta" in questi anni ha superato tutti i record di vendita, e anche i record di durata, di credibilità e di autorevolezza, perché la gente crede allo sport come metafora della vita, lo sport è la vita combattuta con altre armi, e parlare di sport è raccontarsi la vita, che non è la politica astrusa, né la cultura per privilegiati. E nello sport non c'è ironia, perché non c'è ironia nella vita di tutti i giorni. Lo sport si incrocia con i destini reali, è materia semplice e dunque difficile, è rigore morale, è romanzo popolare, è il mondo dei sentimenti, un mondo che va sempre a farsi e mai a disfarsi, neppure con la morte. (Dalla Prefazione di Francesco Merlo). Con un intervento di Giovanni Agnelli e un'appendice di Giuseppe Castelnovi.



Altri libri di Candido Cannavò

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie
Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie
Una vita in rosa. Cinquant'anni di personaggi, avvenimenti, incontri, storie
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri