Recensioni di Libri
 
La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri   

La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri


Candida Morvillo

Cartonato. Rizzoli 2003.
ISBN 9788817107273
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

E' la primavera 2002, a Mediaset si cercano le due nuove veline di "Striscia la notizia" e puó presentarsi chiunque, purché donna, purché maggiorenne. Senza esclusione di taglia e talento. Ci provano diecimila ragazze. Ciccione, rifatte, bassine, stangone, brune, bionde, tinte. Qualcuna persino carina. Molte, laureate. Eppure pronte a tutto per acchiappare la celebrità. Disposte a salire su un bancone in bikini, lasciarsi scrutare al centimetro da una telecamera, fare otto ore di coda per giocarsi tutto in 30 secondi di 'stacchetto'. La febbre da provino contagia l'Italia e la scelta delle veline si trasforma in un concorso Tv dai picchi di ascolto imprevedibili. In questo libro Candida Morvillo, giornalista, autrice di numerosi scoop nel mondo dello spettacolo, racconta storie, pettegolezzi, retroscena e segreti di un 'mestiere' che per centinaia di migliaia di ragazze è un traguardo sempre più a portata di mano. Diventare veline, letterine, microfonine, biscardine, schedine, postine, prezzemoline, calcioline, soubrettine e 'ine' in generale non è difficile. Non é richiesto saper cantare, ballare, recitare o parlare. Si guadagna tanto, si diventa vip dall'oggi al domani, si esce con un calciatore, si fa un calendario. Basta uno stacchetto e queste ragazze diventano il sogno di milioni di telespettatori maschi (che le desiderano) e femmine (che le invidiano). Intellettuali, critici, commentatori di costume hanno parlato di questo fenomeno tanto e spesso a sproposito. Pochi hanno raccontato cosa succede dopo, quando le professioniste dell'ammiccamento finiscono ad arrabattarsi tra televendite, ospitate, tagli di nastri nei supermercati di provincia, svallettate nelle televisioni locali. La Morvillo descrive le ragazze della tivù e il loro mondo visti a distanza ravvicinata. Un mondo rutilante fatto di casting e agenti, fidanzati e amanti, chirurghi plastici e personal trainer, mamme rampanti e soldi a go go, un mondo di feste e vacanze sponsorizzate, di molte, aspirazioni e molte delusioni. Il suo viaggio nel vallettismo parte da lontano e racconta l'evoluzione di una specie dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. Dalla timida Edy Campagnoli, la valletta di Mike a "Lascia o raddoppia?" fino a Elena, Giorgia, Ilary, Alessia e alle altre soubrettine dei giorni nostri. Ragazze che a volte sfondano, più spesso ballano una stagione sola. Una storia dolceamara, divertente e grottesca, che si svolge, frenetica, al ritmo di uno stacchetto, nella cui breve durata ci si può giocare (o bruciare) una vita.



Altri libri di Candida Morvillo

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri
La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri
La repubblica delle veline. Vita, vezzi e vizi delle ragazze della tivù dagli anni '50 ai giorni nostri
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri