Recensioni di Libri
 
Il volo della farfalla   

Il volo della farfalla


Adriana Faranda

Cartonato. Rizzoli 2006.
ISBN 9788817010535
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

In un giorno di primavera, Zoraima viene arrestata e gettata in carcere. Ma dopo lo sgomento iniziale, paradossalmente, la solitudine estrema le restituisce la libertà. Gli anni della clandestinità e della militanza erano stati tempo di rigore, odore di ciclostile, occhiali scuri e finestre chiuse. Ora, nel carcere, scopre la vita, la possibilità di spalancare le finestre. Di riaprire alla luce tutti gli anfratti della sua anima, disabitati ormai da troppo tempo. Comincia così il dolente viaggio purgatoriale di Zoraima, alter ego dell'autrice, alla ricerca di barlumi di senso e di un'esistenza più autentica. Adriana Faranda, attraverso una lingua carica di espressività e passione, realizza in questo libro di carne viva un affresco di vite che si sono perse, di donne che non hanno più un centro, una direzione. Sono prostitute, terroriste, tossicodipendenti, ladruncole, zingare, donne maltrattate dal destino e nate sotto una cattiva stella. I loro nomi sono quelli di fiori spesso rari e selvatici che crescono in lotta perenne per la sopravvivenza. Sono Ferula, l'irriducibile priva di dubbi, "asserragliata in un silenzio di filo spinato", l'impetuosa Heliantha, eroinomane che muore suicida, Prugnola, ispida e selvatica, che ha ucciso a colpi di pietra il suo pappone, Peonia, bambolina d'altri tempi, entrata nel partito armato per amore del suo compagno ucciso e subito arrestata. E tutte tenacemente alla ricerca di qualcosa che sia sempre e ancora vita, in un percorso penitenziale in cui la pietà umana cerca di prevalere sulla tentazione di giustificarsi, di commiserarsi. Poi un giorno per la protagonista arriva il punto di non ritorno. È come il compimento di una rivoluzione personale, un cambio radicale di prospettiva: è l'esecuzione sommaria, filmata e trasmessa in tv, del fratello innocente di un celebre pentito, "quell'ignominia senza appello" che cala una pietra tombale su sogni ingannevoli di albe radiose e sull'illusione che una legge morale possa sopravvivere alla guerra e alla scelta fratricida del terrorismo.



Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Il volo della farfalla



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Il volo della farfalla La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Il volo della farfalla Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Il volo della farfalla
Il volo della farfalla
Il volo della farfalla
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri