Recensioni di Libri
 
Felicità. La nuova scienza del benessere comune   

Felicità. La nuova scienza del benessere comune


Richard Layard

Cartonato. Rizzoli 2005.
ISBN 9788817006576
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Al centro della nostra vita c'è un paradosso.
Negli ultimi cinquant'anni, mentre la ricchezza dei Paesi occidentali ha continuato a crescere, i loro abitanti non sono affatto diventati più felici - anzi, si sono diffuse vere e proprie malattie sociali come ansia e depressione, la famiglia è entrata in crisi e sono drasticamente diminuite la fiducia negli altri e la fedeltà ai valori comunitari. Tutte le discussioni su come possiamo migliorare la nostra vita dovrebbero prendere come punto di partenza questo paradosso, guardando al quale i governi dovrebbero rivedere i loro obiettivi e ognuno di noi dovrebbe ripensare gl i scopi che si è dato nella propria esistenza: il mero aumento del PIL è un metro del tutto inadeguato a misurare l'autentico benessere. Ecco perché il saggio di Richard Layard affronta anzitutto la questione dell'autentica natura della felicità per approdare alla proposta di una possibile via per raggiungerla. Muovendosi nella tradizione di grandi economisti 'umanisti' come Keynes e Amartya Sen, l'autore pone le basi per una vera 'scienza della felicità', fondata sui saperi combinati della psicologia, della sociologia, dell'economia e della politica. Il quadro che ne emerge ci mostra come l'individualismo esasperato che caratterizza il mondo contemporaneo rappresenta un grosso ostacolo per la crescita della felicità: occorrerà invece cambiare, dopo il crollo delle ideologie e il declino delle fedi religiose, il nostro approccio ai 'sette motori del benessere' (famiglia, lavoro, libertà, salute, amici, valori personali e ricchezza) e recuperare una concezione della nostra vita più aperta alla dimensione comunitaria, con un'etica e una politica che sappiano trarre ispirazione dal principio di Bentham della "massima felicità possibile" per tutti gli uomini.



Altri libri di Richard Layard

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Felicità. La nuova scienza del benessere comune



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Felicità. La nuova scienza del benessere comune La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Felicità. La nuova scienza del benessere comune Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Felicità. La nuova scienza del benessere comune
Felicità. La nuova scienza del benessere comune
Felicità. La nuova scienza del benessere comune
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri