Recensioni di Libri
 
Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive   

Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive


Paolo Conti Giuliano Urbani

Cartonato. Rizzoli 2004.
ISBN 9788817004312
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Dall'insediamento del governo Berlusconi, nel 2001, Giuliano Urbani ha la responsabilità di uno dei ministeri più delicati e significativi: quello per i Beni e le attività culturali. È un ministero che spazia dallo sport allo spettacolo, dal cinema al teatro agli enti lirici, e che soprattutto ha il compito istituzionale di difendere e valorizzare l'ambiente, il patrimonio artistico, urbanistico, architettonico, i musei, gli archivi, le biblioteche. In una nazione come l'Italia, immensamente ricca di tesori d'arte, tutto quello che riguarda i beni culturali scatena discussioni e polemiche. Le polemiche hanno accompagnato anche l'opera del ministro Urbani, che in questo libro, incalzato dalle domande di Paolo Conti, inviato del "Corriere della Sera", tocca le questioni più controverse, dal finanziamento pubblico ai film italiani alla possibile vendita ai privati dei beni del demanio, dalla tutela di archivi e biblioteche alla stesura del nuovo Codice dei Beni culturali. Trovano spazio nel libro anche le iniziative internazionali del ministero, come il progetto Agenore, varato durante il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea per mettere in risalto le radici comuni di un'Europa sempre più vasta e articolata. Urbani rivendica l'eredità di autorevoli predecessori come Giovanni Spadolini e Alberto Ronchey, e difende orgogliosamente i suoi principi liberali, i soli capaci di trasformare in una vera risorsa l'enorme patrimonio culturale italiano.



Altri libri degli autori

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive
Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive
Un liberale alla cultura. Polemiche e prospettive
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri