Recensioni di Libri
 
Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.)   

Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.)


Carlo Cattaneo Giovanni Milani

Libro. Giunti Editore 2001 .
ISBN 9788809021617
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Il passato è lo specchio del futuro" ripete Carlo Cattaneo in questi scritti di controversia. Ciò di cui parliamo oggi come di cose nuove - la rivoluzione delle comunicazioni, il valore gonfiato dei titoli tecnologici, il ponte di Messina -, era già tutto accaduto in quella 'belle époque' dell'economia e dell'ingegneria che fu l'Europa della Restaurazione. Ce lo testimonia questa raccolta di testi che rimette per la prima volta faccia a faccia due autori - l'uno economista e l'altro ingegnere - alle prese con uno dei più innovativi progetti industriali della prima metà del XIX secolo: far rinascere Venezia unendola al continente e a Milano grazie a un ponte e alla nuova tecnologia delle strade ferrate a 'grande velocità'.
Ideata nel 1835 per assicurare il "risorgimento" della città lagunare, questa grande opera pubblica finanziata da capitali privati poneva la prima pietra del Risorgimento italiano e della modernizzazione della Penisola. Erano contrapposte idee imprenditoriali e conoscenze tecniche a fare da motore a questa disputa sulla questione progettuale: ingegneria del territorio o livellazioni geodetiche? meccanica newtoniana della rettilinearità oppure fisica industriale del rendimento? utilità nazionale oppure utili d'azienda? rischio d'impresa o intervento della mano statale? Più ancora di un documento eccezionale dell'innovazione tecnica e commerciale, più ancora che uno spaccato meticoloso della professione dell'ingegnere, questi testi ci offrono una lezione in materia di cultura dell'informazione: "Dobbiamo dunque parlare o tacere? Qual'è il più vero consiglio? Si tratta del vero e dell'utile. Age quod agis". Così scriveva il giornale di Cattaneo in pieno regime di censura sulla stampa



Altri libri degli autori

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.) La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.) Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.)
Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.)
Ferdinandea. Scritti sulla ferrovia da Venezia a Milano 1836-1841 (2 vol.)
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri