Recensioni di Libri
 
Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo   

Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo


Nazzareno Zambotti

Libro. Einaudi
ISBN 9788806163198
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

La formazione criminale di un 'cane sciolto', nato dalla parte sbagliata, vissuto ai margini di tutto, in guerra perenne. Gli anni in collegio e in carcere, la vita persa e febbrile nella Roma delle borgate, tra punizioni e vendette, ascese e cadute improvvise, fango e disperato orgoglio. Una controstoria picaresca dell'Italia ufficiale, un libro sconvolgente che nasce dalla strada e rivela la metà nascosta del mondo. Nazzareno Zambotti nasce a Roma nello stesso giorno della Costituzione italiana, il primo gennaio 1948, e impara subito che c'è una dura legge delle cose, che può facilmente diventare un destino. Mentre intorno a lui il Paese cresce, per lui non c'è crescita. Senza una casa, la madre lo sbatte in collegio, e lo dimentica lì. Lì impara le regole più crudeli, e impara anche a farsi giustizia da sé. Così, quando a quindici anni uscirà, sarà solo per passare al carcere minorile. E quando riuscirà a scappare, sarà ormai pronto a inanellare un reato dopo l'altro, alternando intensi momenti di libertà a lunghi anni di prigione. Eppure, caparbio e a testa bassa come in ogni altra cosa, Zambotti continua a pensare che la vita gli deve qualcos'altro: quello che lui stesso riesce a tirarle fuori. Per questo, a cinquant'anni, scrive, e racconta gli anni che ha perduto. Ne nasce un libro unico, che avvince il lettore dalla prima all'ultima pagina mostrandogli una realtà che incrocia continuamente la sua, eppure rimane del tutto invisibile. Che cos'è una 'persa', e che succede se, anziché seguire la legge del branco, un ragazzo si innamora di lei e la vuol proteggere dagli altri? E si può finire a spacciare eroina per garantire le dosi a una 'tossica', protagonista di una tragica storia d'amore? Come ci si comporta se si ruba in troppi un Tir pieno di sigarette? Che cos'è una 'puncicata' in carcere? I capitoli avventurosi, picareschi, a volte comici, più spesso angoscianti, di un'esistenza in cui nulla viene risparmiato, neppure le accuse più infamanti, si alternano serrati disegnando il ritratto indimenticabile di un 'cane sciolto', del tutto solitario, che sembra sprofondare sempre più nell'abisso, eppure rifiuta, fino all'ultimo, di credere che il destino sia completamente segnato



Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo
Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo
Perché non sono diventato un serial killer. Autobiografia di un uomo solo
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri