Recensioni di Libri
 
La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa   

La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa


Karl Ferdinand Werner

Libro. Einaudi 2000.
ISBN 9788806152888
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Davvero Augusto, Carlo Magno, Ottone il Grande, e le loro rispettive élite non ebbero proprio niente in comune?
Davvero lo splendore di Roma e della sua concezione statale venne oscurato una volta per tutte dai 'barbari', che lo sostituirono con un Medioevo portatore di calamità, ignoranza e anarchia?
Davvero la nobiltà europea, oggi spesso associata a idee di privilegio, di soprusi o di araldici orpelli, nacque realmente solo nei secoli XI-XII, caratterizzandosi come un'antagonista del potere pubblico da un lato e delle libertà civili dall'altro?
Nient'affatto, sostiene Karl Ferdinand Werner in questo densissimo e sorprendente volume dedicato alla genesi del potere politico europeo. Anzi: la storia d'Europa è contraddistinta proprio dalla sua duratura coerenza interna, legata alla continuità di due concetti fondamentali, quello di Stato e quello di servizio pubblico, prestato a quello stesso stato dalle famignlie e dagli individui dell''élite' laica ed ecclesiastica. Un'élite che per secoli - a Roma come a Costantinopoli, ad Acquisgrana come ad Arles o a Ravenna -, fu ininterrottamente addestrata a servire in nome e in vece di 'princeps' e che fu dotata di un maggior numero di dirirrti appunto perché titolare della maggior parte dei doveri e delle responsabilità. I nostri pregiudizi negativi sul Medioevo e sulla nobiltà sono tardi e indotti. L'oscurantismo medievale è un'invenzione degli umanisti italiani, ansiosi di aggiudicarsi una sorta di primogenitura nell'ambito di un'idea di 'romanità' rielaborata 'a posteriori'; la cattiva fama di cui la nobiltà fu a lungo oggetto non è che un portato della Rivoluzione francese e di chi la promosse: la borghesia ambiziosa e in piena ascesa, desiderosa di sbarazzarsi di una scomoda concorrenza.
Dissipate le nebbie dei luoghi comuni, ecco allora apparire un'Europa fatta di solide e articolate istituzioni politiche, amministrative e religiose, certo in continuo divenite, dall'Impero di Augusto ai principati [...]



Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa
La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa
La nascita della nobiltà. Lo sviluppo delle élite politiche in Europa
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri