Recensioni di Libri
 
Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese   

Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese


Riccardo Illy

Brossura. Mondadori 2008.
ISBN 9788804577645
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

"Stiamo perdendo il Nord. Lo stiamo perdendo perché questa parte d'Italia è già in Europa. A differenza del resto del Paese, che vive questa condizione come una mera collocazione geografica. Ed essere in Europa significa confrontarsi con un mercato dove i confini sono ormai linee tracciate su una cartina e nulla più. Stiamo perdendo il Nord, perché in molti Paesi confinanti le imposte sul reddito d'impresa sono più basse, gli stipendi sono più alti e le grandi opere vengono realizzate, non solo progettate. In Spagna la linea ferroviaria ad alta velocità Madrid-Barcellona è in fase di completamento, la rete autostradale (pur servendo un minor numero di abitanti) ha un chilometraggio che presto supererà il nostro. In Slovenia il sistema autostradale permette già il collegamento con Italia e Austria e presto sarà pronto l'allacciamento con Ungheria e Croazia. Non parlo degli Stati Uniti o dell'Australia, ma di nazioni distanti una manciata di chilometri. Ecco perché stiamo perdendo il Nord. Perché il ritmo dello sviluppo andrebbe sostenuto da un apparato amministrativo mille volte più snello e invece siamo costretti a sopportare il giogo di una macchina arrugginita. Perché in questo quadro segnato dai colori dell'indifferenza e dell'immobilismo, la tentazione secessionista rischia di farsi largo sempre più. Non perché esista una 'natura padana' da difendere e valorizzare, ma perché, adesso che il mercato unico europeo marcia a pieno regime (o quasi), la secessione è diventata conveniente sul piano economico. Ecco perché stiamo perdendo il Nord. E dobbiamo fare in fretta a riguadagnarlo. Se vogliamo che l'Italia continui a esistere." Riccardo Illy, presidente di uno dei gruppi industriali italiani più noti al mondo e uomo politico stimato in tutta Europa, lancia un allarme destinato a lasciare il segno. Forte della sua esperienza pluriennale di governatore del Friuli Venezia Giulia e della sua conoscenza dall'interno dei problemi e dello scontento che serpeggiano in quella parte del Paese che con successo sta affrontando la globalizzazione, lancia un grido d'allarme alla politica e a tutti gli italiani che hanno a cuore il nostro futuro: se andiamo avanti così, perdiamo il Nord!



Altri libri di Riccardo Illy

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese
Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese
Così perdiamo il Nord. Come la politica sta tradendo una parte del nostro paese
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri