Recensioni di Libri
 
La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia?   

La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia?


Jean Bottéro Joseph Moingt Marc-Alain Ouaknin

Cartonato. Mondadori 1998.
ISBN 9788804437772
Compra da Amazon.it







Descrizione della casa editrice

Tremilatrecento anni fa, sulla penisola del Sinai il Dio unico si è rivelato a Mosè e, da quel momento, hanno cominciato a prendere forma le Scritture destinate a entrare nella Bibbia: i due straodinari eventi che hanno segnato l'inizio della grande avventura monoteista ebraica e poi cristiana. Ma come poté scoccare la scintilla all'origine del fenomeno che ha improntato tutta la civiltà occidentale? In queste pagine vengono interpellati tre autorevoli studiosi di diversa formazione - Jean Bottéro, esperto dall'antica Mesopotamia e del Vicino Oriente, Marc-Alain Ouaknin, rabbino e filosofo, e Joseph Moingt, teologo cattolico - sulle circostanze storiche e ambientali della nascita delle religioni bibliche, ma anche sulla lingua e sulla cultura dei loro fondatori. Nelle loro risposte, vengono sollevati e affrontati numerosi interrogativi riguardanti l'originalità del Dio della Bibbia e importanti temi teologici: un Dio unico, ma perchè unico, e in che senso? quel è il vero significato dell'Alleanza, dei Dieci comandamenti, della Legge, degli scritti dei profeti? come si è evoluta nel tempo l'interpretazione di questi concetti?
Nella seconda e nella terza parte del libro emerge il tema centrale del rapporto tra ebraismo e cristianesimo: è lecito parlare di Gesù "ebreo"? perchè Cristo sentì l'esigenza di rompere con la sua tradizione e con il suo popolo? negli ultimi due millenni, il credo tramandato nelle scritture sembra essersi scisso in due religioni, che pur essendo accomunate dal doppio comandamento di amare Dio e di amare il prossimo, e dalla preoccupazione dell'etica e della giustizia, hanno due destini differenti, due linguaggi, due approcci alla rivelazione, due modi di leggere la Bibbia, due maniere di vedere la presenza divina in mezzo a noi.



Altri libri degli autori

Libri simili

Scrivi la recensione del libro

Scrivi una recensione e scambia le tue opinioni. Cerca di concentrarti sul contenuto del libro. Leggi le nostre istruzioni per maggiori informazioni.

La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia?



Il tuo voto:  1 2 3 4 5

Scrivi un titolo per la tua recensione (minimo 2 parole):



Scrivi la tua recensione nello spazio sottostante (massimo 1000 parole):



Lingua della recensione: 

Il tuo nome (Opzionale):



Il tuo indirizzo e-mail (non verrà visualizzato, ma solamente utilizzato per la verificazione):







La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia? La tua recensione sarà visibile entro cinque/sette giornate lavorative.

La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia? Le recensioni che non seguono le nostre istruzioni non saranno pubblicate.







Recensioni di Libri » La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia?
La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia?
La più bella storia di Dio. Chi è il Dio della Bibbia?
  
Categorie

Arte e Illustrati

Business e Economia

Donne

Esoterismo

Gastronomia

Gialli e Fantasy

Informatica e Web

Lingue e enciclopedie

Musica e Spettacolo

Politica e Società

Ragazzi

Religione

Romanzi italiani

Romanzi stranieri

Salute e Benessere

Scienza e Tecnica

Scienze umane

Sport e tempo libero

Storia e Biografie

Viaggi e Turismo





Recensioni di Libri | Aiuto e supporto | Su di noi


Bokrecensioner Boganmeldelser Bokanmeldelser Kirja-arvostelut Critiques de Livres Buchrezensionen Critica Literaria Book reviews Book reviews Recensioni di Libri Boekrecensies Critica de Libros
Recensioni di Libri